+386 40 589 547 mattia.galavotti@gmail.com

Costituzione Società Malta

Home Costituzione Società Malta

Costituzione società a Malta

Malta con il sistema refund garantisce una riduzione dell’aliquota fiscale fino al 5% per le attività commerciali e di importazione.

Costituzione Società Malta, Malta rappresenta una delle giurisdizioni più interessanti in termini di costituzione di Società Estere, offrendo una legislazione di stampo Common Law per molti versi simile al Regno Unito: il Companies Act maltese in vigore eredita molte delle caratteristiche della Limited Inglese, con l’aggiunta però di regole che troviamo nelle giurisdizioni di Civil Law, come ad esempio un capitale sociale minimo versato, uno statuto ed atto costitutivo che indichi l’attività specifica, la necessità di un intermediario per la costituzione etc.

La tassazione ed il refund sono però le vere peculiarità del sistema fiscale maltese, il quale prevede una corporation tax con valore nominale fissato al 35% ma la possibilità di ottenere un rimborso fino ai 6/7 dell’imposta in fase di distribuzione dei dividendi, con evidente riduzione delle tassazione effettiva in capo alla Limited. Questo sistema infatti prevede un rimborso a richiesta degli azionisti e calcolato in base alla tipologia di reddito conseguito dall’attività della LTD. I redditi vengono infatti classificati ed inseriti in una delle 5 categorie previste:

  • Final Taxed Account
  • Immovable Property Account
  • Foreign Income Account
  • Maltese Taxed Account
  • Untaxed Account

Le categorie Foreign Income Account e Maltese Taxed Account che si riferiscono rispettivamente a redditi provenienti da attività estere e redditi provenienti da attività svolte a Malta prevedono un rimborso dei 6/7 dell’imposta pagata che verrà per l’appunto rimborsata agli azionisti una volta distribuiti i dividendi.

Per cui ipotizzando:

  • Utile      =      100
  • CT 35%  =        35
  • Dividendo =  65

L’azionista non residente riceve

  • Dividendo = 65
  • Rimborso  = 30

e la tassazione effettiva sarà del 5%

Rimane inteso che l’azionista dovrà dichiarare tali redditi secondo la loro classificazione e scontare le imposte nel Suo paese di residenza fiscale.

Costituzione Società Malta

Questa è solo una delle agevolazioni garantite dal sistema fiscale Maltese volto ad attirare investimenti esteri, infatti, tra le altre agevolazioni, troviamo l’assenza di regole che disciplinano il transfer pricing, il regime CFC e nessuna ritenuta d’acconto sulla distribuzione dei dividendi; (rimane inteso che pianificazione fiscali aggressive al fine di ridurre sensibilmente la contribuzione fiscale a Malta possono essere contestate dalle locali Autorità)

Per quanto concerne la residenza personale, il sistema Maltese riprende i concetti di Resident but not Domiciled ben noti in UK. Come è noto nei Paesi di Common Law esiste un doppio concetto di residenza fiscale, il Resident ed il Domiciled.
Un cittadino Maltese che quindi nasce a Malta e vive a Malta è considerato Resident and Domiciled, quindi i suoi redditi saranno tassati sulla base del principio della WorldWide Taxation, ovvero sui redditi ovunque prodotti; quando invece un cittadino di un altro Stato si trasferisce a vivere realmente a Malta e quindi trasferisce anche la sua residenza fiscale diventa Resident but not Domiciled, e può beneficiarie di una tassazione su due livelli, ovvero:

  • I redditi prodotti a Malta verrano tassati a Malta
  • I redditi derivanti da attività al di fuori di Malta verranno tassati “on a remittance basis” ovvero solamente se introdotti a Malta

Questa norma diventa particolarmente interessante quando si parla di passive incomes, ovvero reddito proveniente da investimenti, poichè questo, fino a quando non sarà reintrodotto a Malta, non sarà tassato.
Ogni caso deve essere sempre studiato nello specifico, anche alla luce delle normative domestiche del Paese di residenza, nonchè dei trattati contro la doppia imposizione.

Di particolare interesse è la possibilità di operare con costi ridotti rispetto all’Inghliterra in una Nazione comunque di stampo britannico, che quindi garantisce estrema libertà all’iniziativa imprenditoriale ed è, grazie anche alla lingua madre Inglese, un’importante centro di affari internazionale: il costo del personale, gli affitti e in generale il costo della vita è di gran lunga inferiore rispetto, ad esempio, alla piazza di Londra, ma offre simili vantaggi soprattutto per specifiche attività della new-economy.

Costituzione Società Malta

Grazie ad una importante partnership in Balzan possiamo gestire ogni adempimento contabile e fiscale, dall’apertura della società, ai servizi di Registered Office, gestione contabile, paghe ed apertura di conti correnti.

Per qualsiasi informazione scrivi una mail a mattia.galavotti@gmail.com oppure chiama +436604765993